Home Regolamento e iscrizione 2023 Il Premio Risultati Giuria tecnica Edizioni Eventi e News La cucina di Roberta Foto e Video Gallery Contattaci Mappa del sito
+39 045 8678260 info@aipoverona.it
COPYRIGHT © 2022 ·WWW.AIPODARGENTO.IT- AIPO · TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI

AIPO D'ARGENTO 2026
APERTE LE ISCRIZIONE
Nel 2026 torna il Concorso Oleario Internazionale AIPO d’Argento – XXIII Edizione

C’è un momento dell’anno in cui il lavoro silenzioso degli oliveti, la cura dei frantoi e la passione dei Produttori trovano finalmente uno spazio per essere raccontati.
Quel momento torna nel 2026, con la Ventitreesima Edizione del Concorso Oleario Internazionale AIPO d’Argento.
AIPO è felice di accogliere di nuovo tutte le Aziende che, con dedizione e amore per la terra, trasformano l’oliva in un prodotto che parla di identità, storia e futuro.
Nei prossimi giorni riceverete gli inviti ufficiali.
Un invito non è solo un modulo da compilare, è un segno di stima, un “Vi aspettiamo” rivolto a chi ogni giorno affronta sfide, stagioni difficili e scelte coraggiose.
È il nostro modo per dirvi “il Vostro olio merita di essere visto, assaggiato, celebrato”.
Il Concorso AIPO d’Argento non premia solo un prodotto: premia un percorso.
© Premia la mano che pota e l’occhio che osserva.
© Premia la pazienza di chi aspetta il momento giusto.
© Premia la capacità di trasformare un’oliva in un racconto del territorio.
Ogni campione che arriva al Concorso porta con sé un pezzo di vita vissuta tra gli olivi e un'ambizione che guarda ai mercati internazionali.
Il nostro percorso di valutazione è rigoroso, ma profondamente rispettoso del Vostro lavoro:
I) analisi chimiche e sensoriali condotte da panel di assaggiatori esperti;
II) categorie inclusive: Olio Extra Vergine d’Oliva (DOP/IGP, Biologici, Monovarietali, Convenzionali), Top Winners, Condimenti aromatizzati, Olive da mensa e Paté;
III) supporto alla crescita: ogni Partecipante riceverà un report tecnico dettagliato, uno strumento concreto per migliorare e guardare avanti con fiducia.
AIPO d’Argento è anche un luogo di incontro dove produttori, tecnici e appassionati si ritrovano per condividere visioni e sentirsi parte di una comunità che crede nel futuro dell’olivicoltura di qualità.
Il 2026 Vi aspetta
Siamo pronti a vivere un’edizione ricca di emozioni e nuovi traguardi.
Saranno i Vostri oli e le Vostre storie a rendere unico questo nuovo capitolo.
Preparate i Vostri campioni, le iscrizioni apriranno ufficialmente a breve.

XXII Edizione del Concorso Oleario “AIPO d’Argento”
Svelati i Finalisti delle Categorie in Gara
Si è conclusa con successo la fase preliminare della XXII edizione del prestigioso Concorso Oleario “AIPO d’Argento”, evento di riferimento per la valorizzazione dell’eccellenza olearia italiana e internazionale.
Dopo un’attenta e rigorosa valutazione da parte di una qualificata giuria di esperti, sono stati selezionati i primi tre classificati per ciascuna delle categorie in gara, che riportiamo:
1. Olio Extra Vergine di Oliva Extravergine (Blend)
2. Olio Extra Vergine di Oliva Monovarietale
3. Olio Extra Vergine di Oliva Biologico
4. Olio Extra Vergine di Oliva DOP/IGP
5. Premio EVOO Top Winners, destinato ai campioni che hanno ottenuto riconoscimenti autorevoli negli ultimi due anni
6. Condimenti a base di Olio Extra Vergine Aromatizzato (sottogruppi: spezie, agrumi e vegetale)
7. Olive da Consumo
8. Paté di Olive
Il piazzamento in graduatoria – primo, secondo e terzo posto – rimarrà top secret fino alla cerimonia ufficiale di premiazione, in programma venerdì 2 maggio 2025 alle ore 17.00 in Piazza del Porto a Bardolino (Verona), che segnerà la conclusione ufficiale dell’edizione 2025 del concorso. Le “Nomination” sono disponibili sul sito www.aipodargento.it alla pagina “risultati” dedicata al Concorso Aipo d’Argento 2025.
Durante l’evento verranno finalmente annunciati i vincitori assoluti, in un momento di festa e riconoscimento per i produttori che, con passione e competenza, contribuiscono ogni giorno a elevare gli standard qualitativi del settore olivicolo.
Invitiamo i Partecipanti al Concorso produttori, operatori del settore e appassionati a prendere parte a questa giornata speciale, all’insegna della qualità, della scoperta e della cultura dell’olio extra vergine.
Restate aggiornati per ulteriori novità…e preparatevi a celebrare i protagonisti dell’eccellenza olearia 2025.
Per maggiori dettagli, v’invitiamo a visitare il sito ufficiale o a prendere contatto direttamente con gli uffici AIPO ai numeri +39 045 867 8260.

L’AIPO D’ARGENTO 2024 APRE ALLE OLIVE DA "MENSA" O DA "CONSUMO"
Con l’inclusione della categoria riservata alle “olive da mensa o da consumo” il Concorso Oleario Internazionale “AIPO D’ARGENTO” completa il ventaglio per la più professionale valutazione della nutrita gamma di prodotti offerti dall’olivo rispettando così le specificità imprenditoriali della tradizione imprenditoriale dell’olivicoltura mediterranea, oggi pari a più del 70% della produzione mondiale di olive.
Così dopo le collaudate esperienze che ha coinvolto il panel internazionale della competizione nell’analisi degli oli “Dop/Igp”, “Biologici”, “Monovarietali”, "Extravergini", “Internazionali” e, di recente, degli “Aromatizzati”, gli organizzatori hanno deciso, in base alla notevole dimensione economico-imprenditoriale che questa gamma di prodotto riveste, di includere nella competizione, uno dei più partecipati eventi che vede una nutrita presenza di aziende dell’emisfero Nord e Sud del mondo, la nuova categoria delle “olive la mensa o da consumo” che va a completare il ventaglio delle analisi che questa competizione, nata nel 2004 quale stimolo per i produttori a migliorare i livelli di gestione dell’oliveto e di produzione e conservazione dell’olio, propone ai sistemi imprenditoriali del mondo per migliorare le performance dei loro prodotti sul mercato dei consumatori.

· 195 extravergine
· 120 monovarietale
· 79 biologico
· 61 dop/igp
· 25 aromatizzati
· 15 Evoo Top Winners
· 11 olive da consumo
23 Gran Goccia d'Oro
252 Gocce d'Oro
155 Gocce d'Argento
29 Gocce di Bronzo
Oli che arrivato da:

Dal 2011 il panel di assaggio dell’Aipo è riconosciuto dal Ministero dell'agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste per la sua attività di certificazione di produzioni olearie di qualità, dopo un’accurata analisi e valutazione delle caratteristiche organolettiche. Indispensabile per una corretta classificazione merceologica in base al Regolamento Comunitario n. 2568/1991 e s.m.i. Se ti iscrivi i tuoi oli extravergine di oliva saranno valutati da un panel omogeneo, composto da degustatori con esperienza decennale e con professionalità validate da assaggi continuativi in prestigiose competizioni nazionali e internazionali..


Associazione Interregionale Produttori Olivicoli comprende oltre 6.000 membri della filiera olearia italiana (olivicoltori, frantoi, consorzi, cooperative…) a cui offre dal 1978 servizi di consulenza tecnica, giuridica, normativa e agronomica e corsi specializzati. Dotata di un laboratorio di analisi per oli, olive e sanse vergini con 15.000 dati su diverse tipologie di oli nell’area Mediterranea, ogni anno effettua circa 5.000 analisi chimiche. Un panel AIPO riconosciuto con decreto ministeriale svolge quotidianamente test sensoriali e valutazioni sugli oli e collabora a progetti regionali e interregionali.
Home Regolamento e iscrizione 2023 Il Premio Risultati Giuria tecnica Edizioni Eventi e News La cucina di Roberta Foto e Video Gallery Contattaci Mappa del sito
+39 045 8678260 info@aipoverona.it
COPYRIGHT © 2022 ·WWW.AIPODARGENTO.IT- AIPO · TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI